La mia giornata 2
Ciao, ___________ Maria, ho 29 anni e sono insegnante. Vivo a Roma da 5 anni e abito con Giulio – il mio ragazzo. Io e Giulio _________ insieme da 3 anni e dividiamo lo stesso appartamento solo da 6 mesi. La nostra vita insieme è semplice. Generalmente lui ______ poco prima di me e prepara la colazione: di solito caffelatte e biscotti. Mentre lui _____ il caffè e riscalda il latte, io corro in bagno e ________ la doccia poi, dopo la colazione, mi asciugo i capelli, mi pettino, _______ i denti e mi trucco. Quando sono pronta _______ un bacio ad Giulio (che non esce perché lavora in casa), esco velocemente e vado a prendere l’autobus. Verso le 9 ______ a scuola e lavoro fino all’una. Verso l’una e mezza _______ a mangiare qualcosa in un locale economico vicino alla scuola. Di solito mangio con qualche collega, ma a volte _______ degli amici. Dopo il pranzo ________ a scuola e lavoro fino alle 5. Spesso torno subito a casa, ma qualche volta vado a fare un po’ di spesa e poi torno a casa dove finalmente ______ un po’ con Giulio. La sera ___________ stare in casa o uscire dopo cena per andare al cinema o a fare una passeggiata con i miei amici. Normalmente andiamo a letto verso mezzanotte e ___________ fino alle 6 del giorno dopo. Non faccio mai brutti sogni.
Trova il verbo e scrivi il verbo giusto nello spazio bianco adatto:
Verbi coniugati | Infiniti |
incontro | incontrare |
mi piace | piacere |
sto | stare |
mi lavo | lavarsi |
stiamo | stare |
mi chiamo |
chiamarsi |
dormo | dormire |
si alza | alzarsi |
fa | fare |
mi faccio | farsi |
arrivo | arrivare |
do | dare |
vado | andare |
torno | tornare |
La mia giornata 3
Ciao, (chiamarsi) ______________ Giulio, ho 33 anni e sono uno scrittore. Sono nato a Roma e (abitare) __________ con la mia ragazza. Lei (chiamarsi) ___________ Maria. (Vivere)__________ insieme da circa 6 mesi. Di solito io (alzarsi) __________ prima di lei e preparo la colazione: generalmente caffelatte e cereali o biscotti. Mentre io (essere) _______ in cucina, lei (farsi) ________ la doccia poi, dopo la colazione, lei (tornare) ____________ in bagno, (asciugarsi) ___________ i capelli, (vestirsi) _______ e (truccarsi) __________. Poi lei (uscire) ________ e io finalmente (lavarsi) ____________, (farsi) _________ la barba e vado a prendere il giornale. Verso le 9 (cominciare) _________ a lavorare. A volte scrivo fino a mezzogiorno, altre volte fino l’una e mezza, dipende. A pranzo (mangiare) ____________ qualcosa e poi (uscire) _________. Di solito (camminare)____________ per qualche ora e (osservare)___________ la gente perché è molto utile per il mio lavoro. Spesso (conoscere) ___________ persone nuove e (parlare) _________ con loro. La sera, Maria (tornare) ___________ a casa e parliamo della nostra giornata mentre (preparare) ____________ insieme la cena e (bere) _________ un bicchiere di vino. Di solito la sera non (uscire) ______ e (andare) __________ a letto verso mezzanotte e mezza.
Soluzione: “La mia giornata 3”
mi chiamo; abito; si chiama; viviamo; mi alzo; sono; si fa; torna; si asciuga; si veste; si trucca; esce; mi lavo; mi faccio; comincio; mangio; esco; cammino; osservo; conosco; parlo; torna; prepariamo; beviamo; usciamo; andiamo
Italian courses: reflexive verbs (2) « learn Italian language said
[…] Italian reflexive verbs (2) […]
David T said
Ciao Monica,
Penso di capire come usare il reflessivo per le persone, ma capisco che si usa il reflessivo non solo per le persone ma anche per le cose. Per esempio, “l’ascensore continua a rompersi.” (come mi hai detto). Ci sono delle regole per usare il reflessivo con gli oggetti?
Grazie!
Davide T
Monica said
Ciao David,
no, non ci sono regole specifiche per i riflessivi con gli oggetti (le cose), ma vale la regola generale: se il soggetto e l’oggetto diretto coincidono, il verbo è riflessivo -> Quando mi rompo un braccio da sola (cioè nessuno mi ha rotto il braccio), uso il verbo riflessivo (e il pronome riflessivo), ma se rompo un braccio a un amico (cioè gli rompo un braccio), il verbo non è un riflessivo e uso un pronome indiretto. La stessa cosa funziona con gli oggetti: se l’ascensore si rompe da solo a causa del tempo (cioè nessuno lo rompe), il verbo deve essere riflessivo.
Spero di essere stata chiara. Buono studio
David T said
Va bene, grazie.
Mi sembra che sia la differenza fra l’italiano e l’inglese in cui si usa i pronomi. In inglese non si dice “the dishwasher breaks itself frequently” ma (se ti capisco) in italiano si puo dire “la lavastoviglia si rompe spesso” se nessuno lo rompe.
Penso che io lo capisca adesso. Grazie di nuovo!
Monica said
Sì, hai capito benissimo.
P.s. Stai attento, quando il soggetto della frase principale e quello della secondaria sono uguali non usiamo il che+congiuntivo, ma preferiamo di+infinito, quindi diciamo:”Penso di capire” o “Penso di aver capito”
Ciao