learn Italian language

enjoy Italian Culture

Text on Italian “passato prossimo”

Paul racconta.

Ecco cosa ho fatto lo scorso fine settimana.

Venerdì sera sono uscito con alcuni amici e con alcuni insegnanti della scuola. Siamo andati in pizzeria nella zona di Trastevere e abbiamo speso pochissimo perché la scuola ha un accordo per un prezzo fisso.

Abbiamo mangiato bruschette e pizza, da bere abbiamo preso acqua gassata e birra in bottiglia.

Dopo cena siamo andati all’Isola Tiberina, lì (= there) abbiamo bevuto un paio di “drink” e abbiamo provato il simulatore di “Star wars”: è stato incredibile!

Verso mezzanotte, alcuni di noi sono andati a casa, invece noi siamo andati a “Campo dei fiori” dove abbiamo incontrato altri amici che vivono a Roma e che hanno degli amici italiani. Siamo andati a ballare in una discoteca all’aperto a Ostia: al mare. Ci siamo divertiti moltissimo e abbiamo ballato fino a tardi. In discoteca ho conosciuto altri studenti e studentesse di italiano e con loro abbiamo organizzato una gita al mare. Naturalmente abbiamo sempre parlato in italiano perché è l’unica lingua in comune.

Sabato mattina, verso le 10:20 ci siamo incontrati tutti alla stazione “Termini” e abbiamo preso il treno verso Sud, per Sperlonga. Quando siamo arrivati alla stazione di “Fondi-Sperlonga“ abbiamo aspettato 5-10 minuti e poi abbiamo preso l‘autobus (le ragazze spagnole conoscevano il percorso). A mezzogiorno abbiamo fatto il bagno e poi (abbiamo) pranzato sulla spiaggia. Siamo rimasti lì tutto il giorno poi abbiamo cercato un B&B e abbiamo dormito a Sperlonga. Domenica siamo stati sulla spiaggia fino alle 17, poi siamo tornati a Roma e ci siamo scambiati i numeri di cellulare.

Oggi sono un po’ stanco, ma sono soddisfatto del mio fine settimana e sono pronto a migliorare il mio italiano.

Ciao, Paul.

_______________

E ora prova tu con lo stesso (= the same) testo:

[Ecco gli infiniti che Paul ha usato:

Fare; – Uscire; – Andare; – Spendere; – Mangiare; – Prendere; Andare; – Bere; – Provare; – Essere; – Andare (2); – Incontrare; – Andare; – Divertirsi; – Ballare; – Conoscere; – Organizzare; – Parlare; – Incontrarsi; – Prendere; – Arrivare; – Aspettare; – Prendere; – Fare; – Pranzare; – Rimanere; – Cercare; – Dormire; – Stare; – Tornare; – Scambiarsi]

Ecco cosa ____ _______ lo scorso fine settimana.

Venerdì sera ______ ________ con alcuni amici e con alcuni insegnanti della scuola. ______ ______ in pizzeria nella zona di Trastevere e ______ ________ pochissimo perché la scuola ha un accordo per un prezzo fisso.

______ ________ bruschette e pizza, da bere ______ ______ acqua gassata e birra in bottiglia.

Dopo cena _____ ______ all’Isola Tiberina, lì (= there) ______ _______ un paio di “drink” e abbiamo provato il simulatore di “Star wars”: _____ ______ incredibile!

Verso mezzanotte, alcuni di noi ______ _______ a casa, invece noi ____ ______ a “Campo dei fiori” dove ______ ______ altri amici che vivono a Roma e che hanno degli amici italiani. ______ ________ a ballare in una discoteca all’aperto a Ostia: al mare. ___ ____ _______ moltissimo e ______ ______ fino a tardi. In discoteca _____ ______ altri studenti e studentesse di italiano e con loro ______ _______ una gita al mare. Naturalmente _______ sempre ________ in italiano perché è l’unica lingua in comune.

Sabato mattina, verso le 10:20 ___ _____ ________ tutti alla stazione “Termini” e _______ _______ il treno verso Sud, per Sperlonga. Quando _____ _______ alla stazione di “Fondi-Sperlonga“ _______ _________ 5-10 minuti e poi ______ _______ l‘autobus (le ragazze spagnole conoscevano il percorso). A mezzogiorno _______ ________ il bagno e poi ________ _______ sulla spiaggia. ______ _______ lì tutto il giorno poi ______ ________ e ________ ________ a Sperlonga. Domenica ________ ______ sulla spiaggia fino alle 17, poi ______ ________ a Roma e ___ _____ _______ i numeri di cellulare.

Oggi sono un po’ stanco, ma sono soddisfatto del mio fine settimana e sono pronto a migliorare il mio italiano.

Ciao, Paul.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

 
%d bloggers like this: