learn Italian language

enjoy Italian Culture

A little note on Italian “congiuntivo”

Posted by Monica Corrias on February 3, 2008

Ciao a tutti, scrivo solo per puntualizzare una nozione grammaticale.
Ho ricevuto alcune vostre mail e mi sono resa conto che spesso c’è un uso esagerato del congiuntivo, come se fosse l’unico modo verbale italiano.
Per favore usatelo solo dove è necessario; non esagerate!😉

Quando volete esprimere un dubbio personale, o esprimere una supposizione, non siete sempre obbligati ad usare il congiuntivo (in frase dipendente), ma potete scegliere una costruzione differente e usare il futuro (semplice o composto) o il condizionale (semplice) del verbo dovere.
Mi spiego meglio; naturalmente è molto corretto dire:

“credo che l’Inter abbia vinto (cong. passato)

perché i verbi di opinione nella frase principale, richiedono poi l’uso del congiuntivo, ma se non vi ricordate il congiuntivo passato del verbo vincere, sarebbe meglio evitare brutte figure e dire: [read more]

2 Responses to “A little note on Italian “congiuntivo””

  1. Zintia said

    ciao bambina!
    come va tutto?
    sei sparita? non hai scritto niente da fa quasi un mese!
    io ho avuto una settimana de vacanze e sono andata per Yorkshire (il county dove io abito) vedendo molte città e posti per turisti: York, Harrogate, Brimham Rocks, Fountains Abbey. E sono andata anche a due città di un county diverso: Stratford (dove abitava Shakespeare) e Warwick.
    Dammi notizie della tua vita!
    bacioni

  2. Monica Corrias said

    Ciao a te bella!
    non ho più aggiornato il blog né ho toccato il computer perché sono stata male, ma ora sto bene e ieri sono tornata a scuola. Ho visto le foto della tua vacanza e mi ha fatto piacere vedere che te la spassi: meravigliosa esperienza!
    Vengo presto a lasciarti un commento.
    Un bacione!

Leave a Reply

 
